Domande più frequenti

> REGISTRAZIONE/ACCESSO

Non ho ricevuto ID e PIN via e-mail

Non riesco a completare la registrazione e mi dà messaggio di errore

Ho dimenticato ID e PIN

Digito correttamente ID e PIN ma il sistema dice che sono errati

> MODIFICA DATI PROFILO

Vorrei modificare la mail del mio account

Vorrei modificare alcuni dati del mio profilo

> CORSI

Come si accede a un corso?

Come si accede a un corso in convenzione?

Come faccio ad acquistare un corso?

Come utilizzare un codice sconto su saepe.it?

> CREDITI/ATTESTATI

Dove trovo l'attestazione dei crediti del corso che ho superato?

Non trovo l'attestazione di un corso che ho superato

Crediti ECM: Quando verranno accreditati i crediti acquisiti?

> ALTRO

Per fare i corsi da due computer diversi (fisso e portatile, casa e lavoro etc.) bisogna registrarsi due volte?

Ho due profili professionali, è possibile acquisire crediti con entrambi i profili?

Non riesco ad accedere ad alcuni corsi, perché?


> REGISTRAZIONE/ACCESSO

Non ho ricevuto ID e PIN via e-mail

Se non hai ricevuto le credenziali è possibile che:

  1. la mail sia finita nella cartella dello SPAM o della posta indesiderata; in questo caso, basta spostare il messaggio nella propria posta in arrivo;
  2. la propria casella di posta elettronica sia piena e occorre svuotarla in parte; fatto ciò bisogna richiedere il reinvio della mail con ID e PIN su questa pagina;
  3. l'indirizzo e-mail non sia stato digitato correttamente al momento della registrazione; in tal caso, entro 48 ore, basta scrivere al nostro help desk dall’email che si intende utilizzare (non PEC e non aziendale) indicando nome, cognome e codice fiscale.
Si ricorda che in caso di registrazione, per confermarla è necessario effettuare un primo accesso alla piattaforma con le credenziali ricevute via mail entro 48 ore; al termine delle 48 ore la registrazione viene annullata e la si dovrà ripetere da zero.

Non riesco a completare la registrazione e mi dà messaggio di errore

Se non si compilano tutti i campi o si forniscono indicazioni errate, ricompare la stessa pagina con in testa una descrizione dei campi da riempire o controllare. Si ricorda che tutti i campi sono obbligatori.
Tra le situazioni più frequenti, si segnalano:

  1. digitazione scorretta dell'e-mail (inserimento errato di spazi o punto doppio);
  2. digitazione scorretta del codice fiscale (inserimento errato di spazi tra i caratteri, inserimento di una “o” maiuscola al posto del numero 0);
  3. l'e-mail indicata o l'ID scelto sono già stati utilizzati da un altro utente; in questo caso è necessario ritentare utilizzando un ID o una e-mail alternativa.

Ho dimenticato ID e PIN

Se ha dimenticato ID e PIN può richiedere il loro reinvio da questa pagina.
Le ricordiamo che può ricevere ID e PIN solo all’indirizzo associato al suo account, indicato in fase di registrazione. Se non si ricorda con quale e-mail si è registrato può effettuare il recupero di ID e PIN indicando il codice fiscale. ID e PIN saranno spediti all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Se vuole cambiare indirizzo e-mail dove ricevere ID e PIN veda "Vorrei modificare la mail del mio account".

Digito correttamente ID e PIN ma il sistema dice che sono errati

Si assicuri innanzitutto di possedere le credenziali aggiornate: se le può fare rispedire da questa pagina (NOTA BENE: può ricevere ID e PIN solo all’indirizzo con il quale si è registrato, se nel frattempo è cambiato veda "Vorrei modificare la mail del mio account").
Una volta ricevuti ID e PIN occorre digitarli facendo attenzione a maiuscole e minuscole; fare attenzione ad alcuni caratteri che possono confondersi, come la elle minuscola e il numero uno, oppure la o maiuscola e lo zero. Si consiglia anche di usare il “copia/incolla”, copiando l’ID dalla email ricevuta e incollandolo nell’apposito spazio sulla piattaforma, facendo poi altrettanto con il PIN.
Se non dovesse ancora riuscire ad accedere alla piattaforma, possiamo fornirle delle credenziali semplificate che potrà poi modificare in un secondo momento. Se intende procedere in questo senso basta richiedere le credenziali semplificate al nostro help desk, indicando nella mail anche nome, cognome e codice fiscale.

> MODIFICA DATI PROFILO

Vorrei modificare la mail del mio account

Basta scrivere una mail, dall'indirizzo che si intende utilizzare, indicando nome, cognome e codice fiscale, al nostro help desk.
NOTA BENE: si consiglia di utilizzare indirizzi mail privati, personali, NON aziendali in quanto è possibile che i messaggi automatici di servizio vengano considerati SPAM o bloccati, e NON di posta certificata (PEC).

Vorrei modificare alcuni dati del mio profilo

Per modificare i dati del proprio profilo basta accedere alla piattaforma e cliccare su “I miei dati”; nella pagina che si presenta si possono modificare tutti i dati eccetto nome, cognome, codice fiscale e profilo professionale.
Se si vuole modificare uno di questi ultimi dati è necessario scrivere al nostro help desk indicando nome, cognome, codice fiscale, i dati errati e i dati corretti.

> CORSI

Come si accede a un corso?

Per accedere a un corso serve essere registrati sulla piattaforma e aver effettuato l’accesso. Una volta effettuato, nella homepage vengono visualizzati i corsi disponibili per la tua figura professionale suddivisi in 2 box: il primo elenca i corsi in vendita, il secondo i corsi in convenzione.
Una volta individuato il corso che ti interessa, basta cliccare sul titolo: nella pagina seguente vengono mostrati gli eventuali casi in cui è suddiviso il corso.
Cliccare quindi su uno dei casi del corso:
- se il corso non è ancora stato acquistato, bisogna procedere all’acquisto (vedi: "Come faccio ad acquistare un corso?").
- se il corso è già stato acquistato o si può accedere su convenzione (vedi: "Come si accede a un corso in convenzione?"), si apre la pagina dove è possibile trovare il materiale propedeutico e il questionario relativo al caso.

Come si accede a un corso in convenzione?

I corsi in convenzione sono accessibili gratuitamente solo dagli aventi diritto; per conoscere se si rientra tra questi, basta provare ad accedere al corso:
- se sei tra gli aventi diritto, avrai accesso diretto al corso (vedi: "Come si accede a un corso?");
- se NON sei tra gli aventi diritto, la piattaforma mostra il seguente messaggio “Hai cliccato su una formazione riservata a utenti convenzionati. Clicca qui per saperne di più”; cliccando sul link si apre la pagina del programma a cui il corso appartiene e dove sono indicate le condizioni di accesso al corso. Se rientri nelle condizioni di accesso ma questo non è comunque possibile, scrivi al nostro help desk.

Come faccio ad acquistare un corso?

Per effettuare un acquisto su SAEPE è necessario essere registrati alla piattaforma.
Se già registrati, o una volta completata la registrazione, per effettuare un acquisto bisogna procedere nel seguente modo:

  1. LOGIN/ACCESSO: collegati a saepe.it ed effettua l’accesso con ID e PIN;
  2. SELEZIONE DEL CORSO: dal box dei corsi per la tua professione seleziona il corso che ti interessa; nella pagina successiva verrà mostrato il corso e i suoi casi (unità) di cui è composto; cliccare su un caso per avere un riepilogo delle caratteristiche del corso, il costo e le offerte disponibili, se presenti;
  3. INCARRELLAMENTO: clicca su "acquista" per inserire il corso nel carrello.
  4. PAGAMENTO: dal carrello, clicca su "Vai al pagamento" per procedere con l'acquisto: conferma o modifica i dati di fatturazione e scegli la modalità di pagamento.
Le ricordiamo che sarà possibile accedere ai corsi acquistati non appena il pagamento viene contabilizzato.
Tempistiche:
  • pagamento con carta di credito o paypal: è la soluzione consigliata perché permette l'accesso immediato al corso acquistato;
  • pagamento con bonifico bancario o bollettino postale: l'attivazione può richiedere fino a 3-4 giorni lavorativi.

Come utilizzare un codice sconto su saepe.it?

  1. collegati a saepe.it (se non sei già registrato, clicca qui) e accedi con ID e PIN (se li hai dimenticati, clicca qui);
  2. vai nella sezione “I miei dati” e cerca la scritta “Convenzione [NOME CONVENZIONE]”;
  3. sotto questa scritta, nel box di seguito a “Codice di attivazione”, inserisci il codice in tuo possesso e poi, in fondo, clicca su “Conferma cambiamenti”;
Ora la promozione è ATTIVA: inserisci il corso/i corsi nel carrello, lo sconto verrà visualizzato e applicato automaticamente in fase di acquisto.
Se hai bisogno di aiuto, scrivi al nostro help desk.

> CREDITI/ATTESTATI

Dove trovo l'attestazione dei crediti del corso che ho superato?

Le attestazioni dei corsi superati sono elencate nella sezione "Crediti" (è necessario aver effettuato l’accesso). Una volta nella sezione "Crediti", per scaricare o stampare la propria attestazione basta cliccare sull'icona della stampantina Stampantina di fianco al titolo del corso.
NOTA BENE: per poter aprire gli attestati è necessario che sul proprio dispositivo sia installato un programma per leggere i file "pdf" (per esempio, Acrobat Reader per Windows, Android o Mac/iOS).

Non trovo l'attestazione di un corso che ho superato

Se non dovesse trovare un'attestazione può significare che il corso non è stato superato; in questo caso la invitiamo a ricontrollare che tutti i casi (o unità) che compongono il corso siano stati superati.
Se è sicuro di aver superato tutti i casi di un corso, ma non trova comunque l’attestato scriva al nostro help desk indicando il motivo della richiesta, nome, cognome e codice fiscale e a quale corso si riferisce.

Crediti ECM: Quando verranno accreditati i crediti acquisiti?

Secondo quanto definito dalla norma nazionale ECM, la comunicazione di acquisizione dei crediti viene inoltrata dal provider ad Agenas entro 90 giorni dalla scadenza del corso (non quando il corso viene superato dal singolo utente). Una volta comunicata l’acquisizione crediti ad Agenas, questa la comunica al Cogeaps che li registra, per poi farli apparire appena possibile sulla piattaforma myECM.
Questi ultimi passaggi sono gestiti da Agenas e Cogeaps e hanno delle tempistiche che non sono specificate.
Per ulteriori approfondimenti la invitiamo a consultare questa pagina informativa.

> ALTRO

Per fare i corsi da due computer diversi (fisso e portatile, casa e lavoro etc.) bisogna registrarsi due volte?

No. Si può accedere da qualunque dispositivo collegandosi a saepe.it e usando i propri ID e PIN.

Ho due profili professionali, è possibile acquisire crediti con entrambi i profili?

Sì, ma non è possibile acquisire crediti contemporaneamente con due profili.
E’ possibile modificare il proprio profilo professionale dalla sezione “I miei dati”: alla voce “Non sei un [tuo profilo]? Cambia il tuo profilo dal menu sottostante!”.
Basta aprire il menu a tendina e selezionare il profilo di interesse.
Una volta selezionato il nuovo profilo, confermare la scelta cliccando su “Conferma cambiamenti”. E’ possibile che venga richiesto di integrare dei dati in funzione al nuovo profilo.
Da questo momento in poi si acquisiranno i crediti per il nuovo profilo selezionato. I crediti acquisiti fino a quel momento con il profilo precedente rimarranno registrati con il vecchio profilo.
Viceversa, seguire la stessa procedura se si vuole ritornare al profilo originale.

Non riesco ad accedere ad alcuni corsi, perché?

Alcuni corsi della piattaforma SAEPE non sono in vendita o aperti a tutti gli utenti in quanto riservati ad alcune categorie specifiche (per es. solo gli operatori sanitari di alcune Regioni o realtà locali).
Quando si tenta di accedere a uno di questi corsi senza averne diritto, il sistema segnala che il corso è riservato e la rimanda, tramite link, alla pagina di presentazione del programma a cui il corso appartiene, dove sono indicati i criteri di accesso.
Se hai verificato i criteri di accesso al corso e vi rientri ma non riesci comunque ad accedere al corso, contatta il nostro help desk spiegando la tua situazione.



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