» home » FAD giornalisti » presentazione

L'Agenzia di giornalismo scientifico Zadig da oltre vent'anni si occupa di divulgare e comunicare la medicina e la scienza in genere con un approccio critico che consenta di comprendere i fatti nel loro contesto. Da oltre dieci anni inoltre Zadig ha sviluppato un modello di formazione a distanza innovativo che cerca di superare gli aspetti nozionistici concentrandosi sulla pratica quotidiana dei professionisti. Utilizzato dapprima per i medici, quindi per tutti gli operatori sanitari e recentemente per gli avvocati, il modello centrato sul caso ha avuto un successo ben superiore alle attese. Attualmente circa 300.000 operatori sanitari italiani svolgono nostri corsi di formazione a distanza e circa 15.000 avvocati. Abbiamo raccolto oltre 500.000 questionari di customer satisfaction in cui abbiamo chiesto di valutare i nostri corsi e le percentuali di gradimento relative all'efficacia, alla qualità e alle ricadute pratiche sono tutte superiori al 95%.

Sulla scia di questa esperienza giornalistica e di formazione, Zadig si è accreditata come provider nazionale anche per i giornalisti.
Sono online due corsi FAD del tutto gratuiti per i giornalisti.
 

Il primo corso, di base, affronta uno dei temi più problematici per chi deve scrivere di salute: è attendibile ciò che sto scrivendo? come faccio a orientarmi in un campo tanto difficile? le mie fonti sono di buona qualità? dove posso trovare le informazioni che mi servono? ho la possibilità di interpretare i risultati di uno studio clinico? Questo corso offre in maniera sintetica gli strumenti di base per maneggiare con cura le notizie in campo medico.
Titolo del corso: "Giornalismo medico-scientifico: gli strumenti per una scrittura critica", 3 crediti. Il corso sarà online fino al 30 aprile 2017.
 

Il secondo corso è dediato alle disuguaglianze di salute e a dove un giornalista può reperire i dati per informarsi quando deve scrivere un articolo su questi temi.
Titolo del corso: "Le disuguaglianze di salute e le ricadute comunicative verso i cittadini", 5 crediti. Il corso sarà online fino al 23 marzo 2017.

Svolgere il corso è facile: basta registrarsi alla piattaforma (se già non lo si è fatto), inserire ID e PIN, cliccare sul banner COGITO nella colonna di destra e quindi cliccare sul corso che interessa. La durata di ogni corso, tra lettura del dossier e domande è di circa tre ore. Il corso può essere svolto in qualunque momento della giornata o della notte e può essere interrotto, senza bisogno di salvare, riprendendo la volta successiva dallo stesso punto in cui lo si era lasciato. Qualora non si sia superato il corso lo si può ripetere quando si vuole. L'attestazione dei crediti è subito disponibile nella propria "Situazione crediti" in alto a destra, una volta superato il corso. Il dato di superamento viene poi inviato da noi settimanalmente alla banca data SIGEF. Tra il superamento del corso e la comparsa dei crediti sulla banca dati del SIGEF trascorrono in media 15-20 giorni.

 

 

FADO
DeontoNursing FAD
MeLA
FAVIFAD
Fadinmed
FAD Allattamento
CIS FAD
FAD VE
SED Lex
Instant Learning
Nursing FAD Nazionale
FiCiFAD